TRATTAMENTI IMPIANTO

Una delle novità interessanti introdotte nel nuovo Libretto di Climatizzazione sono le pagine dedicate ai trattamenti sull’acqua di impianto.

Gli apparecchi e gli impianti che utilizzano acqua per riscaldare gli ambienti (caldaie, pompe di calore ecc), consumano meno se lavorano su acqua  pulita . Purtroppo nella maggior parte degli impianti esistenti nessun trattamento è stato mai praticato e spesso si tratta di impianti di 20/30 anni dove magari è stata cambiata la caldaia e l’impianto non è stato lavato. 

L’obbligo di trattamento ai fini del risparmio energetico (quindi anche delle emissioni inquinanti) richiede un additivo diverso a seconda del tipo di impianto di riscaldamento, che mantiene il PH entro i valori prestabiliti ed evita la formazione di fanghi e depositi calcarei.

Il nostro Centro Assistenza lavora nel settore trattamento acqua da quattro anni, con una buona esperienza in particolare su addolcitori e lavaggio degli impianti. Si, perchè un impianto dove scaglie ferrose circolano dai caloriferi fino alla caldaia non può esssere semplicemente trattato con additivo ma deve essere prima sottoposto ad un lavaggio accurato, con macchine e prodotti specifici.