LIBRETTO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
L’introduzione dei nuovi Libretti di Impianto per la Climatizzazione prevede unica documentazione per tutti gli impianti di ogni grandezza e composizione (autonomi, centralizzati, con fonti rinnovabili ecc) comprendendo anche gli apparecchi per la climatizzazione estiva, ovvero i condizionatori, e le stufe/caminetti a biomassa, ovvero legna e pellet.
Per ogni impianto esistente in un edificio vi sarà quindi un Libretto, contenente gli apparecchi che lo alimentano. Un impianto domestico dovrà essere sottoposto a Dichiarazione biennale e i singoli apparecchi a manutenzione periodica secondo le indicazioni del singolo costruttore dello stesso (di solito per le caldaie è annuale, per l’aspetto sicurezza legato al gas). Per le altre parti, è l’installatore che deve indicare all’utente un piano di manutenzione.
Per esempio prescrivendo il controllo e disinfezione del filtro all’ingresso della rete idrica ogni sei o dodici mesi, il controllo della canna fumaria ogni cinque anni e quello delle tubazioni gas ogni dieci.